Abiti da Sposa Reali: la Classifica dei 10 più Famosi

Inutile prendersi in giro: tutte noi quando immaginiamo il giorno del fatidico sì, sognato e desiderato da tutta la vita, lo facciamo sempre in grande. Mettiamo in moto la mente e così partono immensi viaggi con la fantasia. Si sa, i matrimoni reali fanno sempre breccia nel cuore e nei desideri delle inguaribili romantiche, cerimonie sontuose dalle location indimenticabili e abiti da sposa come principesse reali.

Gli abiti da sposa reali sono infatti, quelli più ricercati ed imitati. Andiamo a vedere, quindi, la nostra classifica dei 10 abiti da sposa reali più famosi degli ultimi 100 anni, di cui si parla ancora molto nonostante il tempo passato.

10)  Abito da sposa di Charlotte Casiraghi


La prima sposa reale di cui parlerò è la bellissima Charlotte Casiraghi.

Discendente della Casata di Monaco, si è dimostrata molto legata alla sua famiglia, l’antica famiglia Grimaldi, e alla tradizione. Non è un caso, infatti, che per la sua cerimonia religiosa all’insegna della segretezza totale abbia scelto lo stesso giorno delle nozze della mamma Carolina, infatti il matrimonio di Charlotte Casiraghi, è stato esattamente il 29 giugno 2019, con chiaramente la differenza di qualche annetto.

La cerimonia religiosa ha suggellato il lungo matrimonio che si può dire sia durato quasi un mese: la prima unione con rito civile, infatti, è stata celebrata il 1° giugno presso il Salone di Stato di Palazzo Grimaldi a Monaco. A testimoniare, inoltre, il profondo legame che unisce Charlotte alla famiglia, è anche l’importante scelta di omaggiare la madre nel giorno più importante della sua vita, indossando un abito simile al suo.


Partiamo però, dal primo abito reale indossato in occasione del rito civile: Charlotte, indossa un mini-dress in broccato, tessuto che ricorda l’abito della nonna Grace Kelly, dalle sfumature sui toni del grigio con tre fiocchi sul davanti, firmato Saint Laurent. Passiamo poi al secondo abito, per il ricevimento, un abito bustier con gonna ampia di Chanel. Sono due, quindi, le case di moda francesi sfoggiate per la prima cerimonia.

Arriviamo, infine, al terzo ed ultimo abito da sposa di Charlotte Casiraghi, quello che vuole richiamare volutamente l’abito della madre: un romantico vestito dallo stile un po' retrò. Dove i protagonisti sono certamente il pizzo macramè ed il velo, che si contrastano o meglio, giocano sullo scollo a barca e sulle maniche lunghe. 

Modello abito da sposa: Impero

Stilista: Giambattista Valli

Costo: purtroppo top secret (come il suo matrimonio)

9) Abito da sposa di Eugenia di York

La seconda sposa reale di cui parlerò, è la principessa britannica Eugenia, lontana nipote della regina Elisabetta II.

Senza dubbio, il matrimonio di Eugenia di York, è stato uno tra le cerimonie reali più chiacchierate (e anche indimenticabili) di tutto il Regno Unito.

Uscito direttamente da un libro di fiabe, il matrimonio della principessa, è stato celebrato nella cappella di Saint-George del castello di Windsor con un numero ragguardevole di invitati, circa 800. C’è da dire, infatti, che per l’evento non si sono fatti mancare davvero niente, data la tiara con smeraldo centrale incastonato da 93,70 carati, gentilmente donata in prestito dalla Regina, la carrozza e i paggetti.

Il lavoro più grande, però, è stato sicuramente fatto sul sofisticato ma semplice abito da sposa reale, realizzato dallo stilista inglese Peter Pilotto. Sul vestito in duchesse di seta bianco, vi è un vero e proprio intreccio tra storia e simboli: un decoro di cardi simboleggia la Scozia, i trifogli l’Irlanda, le rose l’Inghilterra e l’edera omaggia l’unione tra le due case.

Particolare è stata la scelta di lasciare schiena scoperta, per mostrare la cicatrice dovuta ad un’operazione per la scoliosi. Sempre sul retro è presente un’arricciatura e le maniche sono lunghe.

Modello abito da sposa: Redingote

Stilista: Peter Pilotto

Costo: €250.000

8) Abito da sposa di Letizia di Spagna

Il matrimonio tra Felipe e Letizia di Spagna non si può dire abbia avuto il benestare della famiglia reale, anzi.

Forse perché Letizia aveva già un divorzio alle spalle oppure per la sua professione di giornalista, che in realtà ha fatto “da cupido” tra i due i quali si sono incontrati sul luogo del reportage sul disastro ambientale della Prestige. L’amore di Felipe nei confronti della ex giornalista va oltre l’impensabile, infatti sarebbe stato disposto addirittura a rinunciare ai diritti al trono nel caso in cui fosse stato ostacolato dai genitori per le nozze.

Fortunatamente, così non è stato ed il matrimonio reale è stato celebrato, seppur in un giorno di forte pioggia, il 24 maggio 2004. Nonostante tutto però, la cerimonia è ancora oggi ricordata come un esemplare di sfarzo e potenza della famiglia reale.

Impossibile certamente dimenticare l’abito da sposa di Letizia Ortiz che è riuscito a battere tutti i record come abito da sposa reale più costoso. L’abito presenta delle linee semplici ma raffinate, la gonna a trapezio cade aderente valorizzando la silhouette e crea, così, un lungo strascico.

Rigorosamente Made in Spain, il vestito è stato creato dal couturier Manuel Pertegaz, omaggio interamente dedicato alla famiglia reale. Risaltano, infatti, i ricami di simboli floreali ed araldici, come il giglio dei Borboni, realizzati con filo d’oro e d’argento.

Oltre la lunga coda, anche il velo in tulle di seta non scherza: la sua misura è di circa 4 metri e mezzo ed è decorato da motivi che uniscono il fiore di giglio e la spiga di grano.

Modello abito da sposa: Scivolato

Stilista: Manuel Pertegaz

Costo: 7 milioni di euro.

7) Abito da sposa di Beatrice Borromeo

Quello della Sig.a Casiraghi, non è stato di certo il tradizionale giorno del fatidico “sì”, anzi.

Infatti, il matrimonio di Beatrice Borromeo è conosciuto e ricordato come il più lungo dell’anno 2015, iniziato il 25 luglio con rito civile nel Principato di Monaco e proseguito per circa una settimana, arrivando ad approdare anche alle Isole Borromee.

Chiaramente, per la durata dei festeggiamenti sarebbe stato riduttivo scegliere un unico abito nuziale, per questo gli abiti da sposa reali sono stati ben cinque, provenienti però inaspettatamente da tre case di moda rigorosamente italiane. In contrapposizione a ciò che richiede il costume, il primo abito sfoggiato non è bianco ma una tenue sfumatura di viola, color lavanda.

Creatura dell’Haute Couture Valentino, è stato realizzato interamente in chiffon e pizzo. Secondo abito, sempre Valentino, è un omaggio al sogno grazie alle nuvole che decorano le delicate trasparenze dovute al tessuto utilizzato. Il terzo cambio è l’abito reale indossato per il rito civile, firmato Giorgio Armani, il quale già da tempo vestiva Beatrice nelle occasioni più importanti. L’abito Armani è bello nella propria semplicità, realizzato da strati su strati di chiffon e rigorosamente bianco. L’indimenticabile velo da sposa si trasforma in un mantello.

Per il quarto abito, momento delle nozze religiose, Beatrice sceglie di non abbandonare la maison italiana Armani, optando per un tubino scivolato in pizzo chantilly color avorio, con maniche a tre quarti. L’ultimo ma non ultimo vestito, invece, va ad Alberta Ferretti. Probabilmente utilizzato durante il soggiorno sulle isole, in quanto riprende lo stile bohémienne, rimanendo però ultra-chic.

Modello abito da sposa: Scivolato

Stilista: Giorgio Armani

Costo: sconosciuto

6) Abito da sposa di Charlene Wittstock

L’incontro tra il principe Alberto II, all’epoca ancora erede al trono, e la campionessa Charlene Wittstock, non è stato di certo tra i più scontati. Proprio nel 2001, durante la nota competizione di nuoto tenutasi nel Principato, è successo, è scattata una scintilla tra i due, si può dire un vero e proprio colpo di fulmine. Dopo una lunga storia d’amore e svariati cambi di data, ecco la data ufficiale del matrimonio: 1 luglio per la cerimonia civile e 2 luglio quella religiosa, con tanto di francobollo celebrativo delle nozze ovviamente.

Per il matrimonio di Charlene di Monaco, i vestiti da sposa reali sono stati diversi: per il rito civile un vestito-tuta di un delicatissimo color azzurro polvere, che intendeva riprendere il colore dei suoi occhi, firmato Chanel.  L’abito in chiffon organza, composto da una gonna-pantalone sormontata da un bustier senza spalline, il tutto coperto da un elegante tailleur tono su tono. Insomma, un outfit pensato appositamente sia per il giorno che per la sera.

Per l’abito reale destinato alla cerimonia religiosa, invece, Charlene accantona Chanel, travolta anch’essa dal fascino di Armani Privé. Sceglie, così, un abito in duchesse di seta bianco, semplice nelle linee ma sublime nei dettagli. I ricami floreali sono accuratamente realizzati con cristalli Swarovski e madreperla, riportando sfumature sull’abito dal bianco all’oro.  La sera, per la cena di gala in tema Opera e Casinò, Charlene sfoggia un secondo abito Armani Privé in chiffon bianco di seta, caratterizzato da trasparenze e luminosi ricami di perline.

Modello abito da sposa: Scivolato

Stilista: Armani Privé

Costo: sconosciuto

5) Abito da sposa di Pippa Middleton

Matrimonio reale tanto atteso è stato quello tra Pippa Middleton, la sorella minore di Kate, ed il suo amato James Matthew, nella chiesa di St. Mark di Englefield.

Ancor più atteso del matrimonio, però, è stato l’abito reale, la sposa aveva deciso di non anticipare niente su cosa avrebbe indossato e di sorprendere gli invitati solo al momento dell’arrivo all’altare. E certamente così è stato.

L’abito non ha deluso le aspettative di nessuno: una meravigliosa e lunga coda a sirena ha lasciato tutti a bocca aperta. La scelta del collo alto, invece, è stata fatta per lasciar spazio alla raffinata scollatura sul retro, a forma di cuore.  Totalmente ricoperto da pizzo floreale bianco, applicato accuratamente a mano per coprire le cuciture. Il velo tradizionale in tulle, ricamato con perline e la tiara realizzata a mano da Robinson Pelham.

Modello abito da sposa: Semisirena

Stilista: Giles Deacon

Costo: € 120.000 (circa)

4) Abito da sposa di Lady Diana

Da pochi giorni si è celebrato il 40esimo anniversario di fidanzamento tra il Principe Carlo e Diana, una storia d’amore nata in maniera inusuale che aveva tutte le carte in regola per essere una vera e propria fiaba, peccato però, che le vere fiabe hanno un lieto fine.

Infatti, inizialmente il Principe aveva una relazione con la sorella Sarah, ma una volta conosciuta Diana, non si poteva tornare indietro...Nonostante i pochissimi incontri tra i due, ecco ufficializzato il giorno del matrimonio reale: il 29 luglio 1981 alla Cattedrale di Saint Paul, Diana e Carlo sposi.

L’abito da sposa di Lady Diana, disegnato dagli giovanissimi stilisti David ed Elizabeth Emanuel, è stato un importante tassello della storia della moda. Si dice che nonostante tutti i riti e simboli scaramantici utilizzati nella realizzazione dell’abito nuziale, sia conosciuto come quello più sfortunato tra i reali. Addirittura, durante il confezionamento, fu inserito dagli stilisti un ferro di cavallo in oro tempestato di diamanti come simbolo di buon auspicio. A quanto pare, fu tutto inutile perché la fortuna non girò proprio dalla sua parte.

L’obiettivo principale della coppia Emanuel fu quello di dare un’aura romantica alla propria creazione. La scelta di non utilizzare il tradizionale bianco per l’abito da sposa reale non è un caso. Infatti, si optò per una particolare nuance di avorio proprio per risaltare il colorito della carnagione di Diana. Per i tessuti invece, si decise di alternare due texture principali, taffetà lucido e seta di Dorset, ai merletti antichi risalenti alla Regina Mary.

Il volume è stato senza alcun dubbio, il protagonista dell’abito di Lady D: gonna ampia con tanto di sottogonna composto da ben 90 metri di tulle e super maniche a sbuffo bloccate da vistosi fiocchi. Data la minuziosa lavorazione, non è difficile capire perché gli stilisti abbiano lavorato duramente giorno e notte per cinque mesi alla sua ideazione. Si dice infatti, che addirittura a fine giornata eliminassero qualsiasi tipo di bozzetti proprio per evitare la fuoriuscita di anticipazioni.

Modello abito da sposa: Principessa

Stilista: David ed Elizabeth Emanuel

Costo: €160.000

3) Abito da sposa di Grace Kelly

La storia d’amore tra il Principe Ranieri III di Monaco e la bellissima attrice americana Grace Kelly, ha dato decisamente sfogo ai sogni dei più romantici e chiaramente fece parlare all’interno del principato. Dopo diversi anni di relazione epistolare, finalmente una proposta di matrimonio oltre qualsiasi confine: il Principe Ranieri di Monaco non esitò nemmeno un secondo ad attraversare l’Oceano per inginocchiarsi dinnanzi alla sua amata.

Le così soprannominate “Nozze del secolo”, celebrate con cerimonia civile il 18 aprile 1956 e religiosa il 19 aprile, sono state un evento così grande e sfarzoso da riuscire ad allietare addirittura il dopoguerra.

Dunque, due sono state le date e quindi sono stati anche gli abiti da sposa reali, entrambi firmati dalla più famosa costumista dell’epoca di Hollywood, Helen Rose. Per le nozze civili la sposa Grace Kelly indossa un completo con tailleur in broccato di una delicatissima nuance di rosa cipria, realizzato in taffetà e ricoperto da pizzo Alençon.

L’abito da sposa di Grace Kelly che tutti ricordano, è quello indossato durante il rito religioso. Un abito composto da un corpetto bustier con maniche lunghe, arricchito da rouches e fiocchi sopra e un’ampia e doppia gonna con fascia in vita. Per questo abito, infatti, sono state impiegate più di trentacinque sarte per la realizzazione.

Modello abito da sposa: Principessa

Stilista: Helen Rose

Costo: $ 70.000 (circa)

2) Abito da sposa di Meghan Markle

Il matrimonio tra Harry e Meghan è stato celebrato in un unico giorno il 19 maggio 2018 nella Cappella di San Giorgio al Castello di Windsor nel Regno Unito. Contro tutte le aspettative, dato che in giro si vociferava avrebbe sfoggiato un abito di Ralph&Russo, ha deciso di indossare un abito firmato Givenchy.

Il vestito da sposa di Meghan presenta una bellezza minimale, data dall’utilizzo del cady di seta (un tessuto strutturato simile al mikado) e dal classico colore bianco. Il modello dell’abito reale è scivolato, leggermente più aderente in vita in modo che risaltino le forme, lo scollo ampio a barca lascia spazio alle spalle e le maniche sono a ¾. Il velo, lungo 5 metri, anch’esso è molto semplice, presentando l’unica particolarità dei ricami lungo tutti i bordi.

Molto probabilmente la scelta di utilizzare un velo dal modello classico e semplice è stata fatta volutamente per non offuscare la sontuosità della tiara, appartenuta alla Regina Mary.

Modello abito da sposa: Scivolato

Stilista: Givenchy

Costo: €40.000

1) Abito da sposa Kate Middleton

Arriviamo, dunque, all’ultimo ma primo abito da sposa reale della nostra classifica: quello più chiaccherato, ricercato e più desiderato da tutte le sognatrici e romantiche. Stiamo parlando dell’abito da sposa di Kate Middleton.

Il 29 aprile 2021, il matrimonio di William e Kate festeggerà ben 10 anni, e per l’occasione la Regina ha deciso di organizzare una sorpresa.

Nell’attesa di scoprire di cosa si tratta, andiamo a vedere l’abito reale.

Realizzato da Sarah Burton, direttrice creativa della casa di moda Alexander McQueen. La prima particolarità dell’abito è sicuramente il colore, non esclusivamente il tradizionale colore bianco oppure avorio ma entrambi, mixando due tipologie di tessuti satin. L’ispirazione della forma dell’abito nasce da quella del fiore, la scelta dei numerosi strati, infatti, vuole ricordare proprio i suoi petali.

É tradizione, ormai, nella famiglia reale inglese che gli abiti da sposa siano con maniche lunghe. Ed è per questo motivo che la sposa Kate Middleton decide di omaggiare l’usanza e di sfoggiarle in pizzo. Ma ciò che ha rubato davvero la scena, sulla scia della coda della principessa Diana, è stato il suo strascico lungo ben 2,7 metri.

Data la voluminosità dell’abito, non poteva non esserci un cambio più pratico durante la cerimonia. Il secondo abito, infatti, sempre di Alexander McQueen, è interamente in raso, impreziosito da una cintura in diamante ed un coprispalle in soffice pelliccia.

 

Modello abito da sposa: Principessa

Stilista: Alexander McQueen

Costo: €1.000.000

Ed eccoci arrivati al termine della nostra classifica dei 10 abiti reali più famosi.

Ebbene, se siete alle prese con la frenetica ricerca dell’abito da sposa perfetto, ma soprattutto principesco, non dovete fare altro che contattarmi. Io le idee ve le ho date, ora tocca a voi!