Abito da Sposa in Macramè

 

Tecnica antica, intreccio a mano e la sua adattabilità anche agli abiti di sposa moderni. Questo è il macramè, più propriamente un merletto con filati annodati tra loro, senza il ricorso ad aghi e uncini. Al giorno d’oggi questo modus operandi è diventato una scelta stilistica per il design degli abiti da sposa.

Anzi, negli ultimi anni, dopo un periodo di oblio, c’è stata una riscoperta di questo merletto. Non a caso, comparare anche nell’abito dalle foglie filiforme della nostra collezione 2020

La storia del Macramè

La parola macramè è di origine araba, secondo alcuni deriva da mahramatun che significa “fazzoletto”, secondo altri da “migramah” traducibile con frangia per guarnizione. Qualunque sia la vera genesi lessicale, queste parole sono state deformate e introdotte nei vocabolari di altre lingue e idiomi.

Per esempio si è trasformata nel turco makrhama (asciugamano per il capo ricamato) fino ad approdare nel dialetto genovese e diventare macramè. In tutto questo c’è una cosa straordinaria: la storia di un tessuto coincide perfettamente con la storia umana. Fonemi, materia e tecniche sono segni di un scambio culturale che ha da sempre contraddistinto la civiltà.

E il macramè non fa che confermare questa impressione: la parola e la lavorazione nasce nel mondo arabo, passa ai turchi e approda in Occidente grazie ai mercanti genovesi che avevano empori sul Bosforo. Oggi, quando una sposa indossa un abito rifinito in macramè veste non solo un capo bello e particolare, ma anche una testimonianza storica dalle suggestioni mediorientali.

Lo stile macramè

Il pizzo macramè è sinonimo di romanticismo e originalità. Con questa tecnica è possibile creare fantasie sperimentali per esaltare la creatività della stilista che disegna l’abito. E non solo. Quando si sceglie il merletto in macramè realizzato a mano, si opta per qualcosa di unico e non replicabile, a differenza dei merletti industriali.

In sintesi: si sceglie l’artigianalità, la manualità delle sarte e ci si affida alla fantasia della stilista. Tradotto: si sposa l’idea della sartoria tradizionale, la qualità. Lo stile degli abiti in pizzo macramè è estremamente elegante, i nodi, gli intrecci e i giochi di fili valorizzano la maestria del ricamo e della fantasia che si sposano alla perfezione negli abiti lunghi e aderenti che fasciano la silhouette di chi li indossa.

Chi sceglie un abito in pizzo macramè handmade, sceglie il lavoro di qualità delle sarte e la creatività della stilista. Un capo unico.

Chi sceglie un abito in pizzo macramè handmade, sceglie il lavoro di qualità delle sarte e la creatività della stilista. Un capo unico.

L’abito da sposa in Macramè di Angela Solla

Tra gli abiti della nuova collezione di Angela Solla c’è anche quello realizzato con pizzo in macramè. Si tratta di un modello affusolato in seta che delinea il corpo nel taglio sia nella costruzione, grazie all’originale gioco di foglioline filiforme in macramè rivestite di perline.

La fantasia asimmetrica parte da un lato della manica e accompagna tutto il corpo trasversalmente salendo frontalmente e al tempo stesso arricchendo la coda. La schiena è trasparente in tulle invisibile.sul quale poggiano le foglioline filiforme. La manicuccia è corta e strutturata in maniera

E’ un abito dalla chiara aura femminile, pensato per una donna sicura di sè che ama mostrarsi, senza mai essere volgare. Il taglio e il pizzo accentuano il movimento del tessuto e l’eleganza del portamento.

Se vuoi sapere di più su questo abito, puoi contattarmi qui. Ci vediamo alla prossima puntata di questo blog.